24 Gennaio 2019 – Un evento a piccoli (più o meno) passi

Ospite d’onore: ENIGMA

Non so se ve ne siete accorti (abbiamo fatto un leggerissimo spam), ma lo scorso 24 Gennaio 2019 abbiamo finalmente creato l’evento ENIGMA che volevamo da tempo.

Ma non è stato un semplice evento, a cui partecipare dopo aver ricevuto un banalissimo invito…ormai dovreste saperlo, le cose banali non fanno per noi. E no, neanche gli invitati banali! Infatti i partecipanti erano esperti in Risorse Umane, membri di Università, Istituzioni e Centri di Ricerca del territorio italiano.

Quindi, ripercorriamo brevemente tutti gli step che ci hanno portato alla realizzazione dell’evento!

Non è stata una campagna di marketing fine a se stessa, ma qualcosa che andava coltivato nel tempo. Quindi, dopo aver lanciato le nostre metodologie per la formazione delle Risorse Umane, abbiamo deciso di far vedere alle Aziende quello che siamo in grado di fare.

Dolcetto o scherzetto?

Una fattura”caramellata”, in una busta quasi anonima, inviata a tutti i potenziali partecipanti al nostro evento. In pieno tema Halloween, numerata e con una richiesta molto semplice: aprire la porta su ENIGMA e non farsi condizionare dalla noia. Una piccola sfida iniziale, per affascinare e soprattutto per far uscire dalla comfort zone dell’abitudine.

Enigma e i suoi enigmi

ENIGMA ha deciso di lanciare altre piccole sfide ai potenziali partecipanti, per incuriosire e tenere alti i livelli di interesse! Ha dunque studiato dei modi interattivi per interagire con gli invitati: una mail firmata da ENIGMA in “persona”, una chat whatsapp con numero dedicato, una pagina interattiva sul sito… Il tutto tra Halloween e Natale, prima di rivelare il regalo che attendeva i partecipanti!

Regalo di Natale

Natale: quale occasione migliore per fare un regalo ai propri clienti e potenziali tali? E visto che non siamo convenzionali nemmeno con i regali natalizi, abbiamo deciso di regalare la partecipazione all’evento in modo molto particolare. Una bottiglia di vino DOCG del nostro territorio, con un’etichetta personalizzata da noi, che invitava il fortunato destinatario a partecipare a un evento in cui conoscere ENIGMA, il 24 Gennaio.

Finalmente: ENIGMA night #LaMenteMente

Dopo mesi e mesi di pianificazione e strategie, finalmente siamo arrivati al 24 Gennaio. L’evento ha superato tutte le nostre aspettative, con una partecipazione ampia e attiva, lasciandoci in dono la consapevolezza di cosa eravamo riusciti a creare. E di dove il nostro ENIGMA era riuscito ad arrivare!

Fase 1: #LaMenteMente

La prima fase di ENIGMA prendeva uno dei concetti chiave della psicologia cognitiva, lo applicava e lo dimostrava ai partecipanti. #LaMenteMente perché, com’è stato provato, le percezioni sensoriali distorcono la nostra lettura della realtà. La mente si lascia guidare nelle proprie decisioni prima di tutto dai sensi e, in questo caso, la menzogna era veicolata da uno dei sensi portanti: la vista. Accontentandosi di vedere e catalogare la realtà, i partecipanti non hanno innescato una riflessione e si sono fatti guidare dai propri occhi.

Fase 2: Cosa vedi?

La seconda fase di ENIGMA invece, ricollegandosi alle percezioni, voleva veicolare un insegnamento e far comprendere come la nostra lettura della realtà sia sì, sfalsata dalle percezioni, ma che ogni lettura (e percezione) è puramente personale ed è quindi altamente improbabile che ne esistano due uguali!

Ogni persona ha la propria visione della realtà e, citando ENIGMA… ” Se pensi che io pensi quello che pensi tu…non pensarci nemmeno!”.

Vuoi sapere di più sulla formazione esperienziale realizzata da SP-Formazione? Scrivi a [email protected] oppure richiedi un preventivo con il form sottostante!

Buongiorno!

Come puoi vedere il sito sta subendo grosse modifiche!

Purtroppo potrebbero esserci alcuni problemi di visualizzazione o indicizzazione dei corsi.

Per qualsiasi dubbio contattaci allo 011 427 4838 o al 366 896 5265

Questo si chiuderà in 20 secondi