Formazione dei formatori per operatori della salute e sicurezza sul lavoro

OBIETTIVI:

La formazione sulla Sicurezza sul Lavoro non è solo un adempimento formale da svolgere proponendo lezioni formali a persone riunite in una stanza, ma dev’essere considerata un il cardine, su cui poggia la tutela individuale e collettiva, prima di tutto dal formatore stesso.

Per far sì che la formazione diventi effettivamente una misura di tutela, oltre un valore per la persona, è necessario che il formatore conosca gli aspetti chiave del processo formativo. Fare formazione prevede, infatti, l’avere una professionalità specifica, fatta di conoscenze, attività e strumenti necessari per garantire l’efficacia della formazione stessa.

Il corso quindi intende fornire le conoscenze e le abilità finalizzate al ruolo di formatore nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Il corso “Formazione dei formatori” è uno dei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro individuati dalla Commiccione Consultiva permante per la salute e la sicurezza sul lavoro secondo il D.Interministeriale del 06/03/2013 ai sensi dell’art.6, comma 8, lett. m-bis del D.Lgs 81/08.

Il corso fornisce, inoltre, crediti formativi per l’aggiornamento quinquennale per ASPP/RSPP.

Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

PROGRAMMA DIDATTICO

IL RUOLO DEL FORMATORE IN AMBITO SICUREZZA SUL LAVORO:

  • Presupposti per la formazione di un adulto;
  • Il processo formativo;
  • Metodologia per la formazione;
  • Comunicazione formativa;
  • Public speaking;
  • Comunicazione sulla sicurezza.

DATA INIZIO e SEDE
Da concordare con la segreteria – Via Genova 200 – TORINO – @SP-Formazione

DESTINATARI:
RSPP, ASPP, Psicologi e coloro i quali intendono operare nel campo della formazione in qualità di formatore sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

LIMITE POSTI: 20

ORE TOTALI CORSO: 24