Lingua tedesca: livello pre-intermedio

OBIETTIVI:

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

– Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di

immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. );

– Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto;

– Produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;

– Descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

PROGRAMMA DIDATTICO

Elementi di fonetica:

Vocali e consonanti ed i loro suoni.

Peculiarità della lingua rispetto a: – accento; – melodia; – ritmo.

L’intonazione della frase affermativa e interrogativa.

Discriminazione/fissazione dei suoni e degli schemi intonativi.

Lessico:

Lessico relativo alle seguenti aree di contenuto: eventi quotidiani, casa e famiglia, lavoro, scuola,

divertimenti e interessi personali, tempo libero, viaggi, luoghi, servizi.

Espressioni idiomatiche

Ascolto di conversazioni familiari

Ascolto di brevi narrazioni

Elementi di sintassi:

La proposizione principale: forma affermativa, forma negativa, forma interrogativa

Proposizioni coordinate e subordinate

– Il discorso diretto

– Il discorso indiretto

Skimming (lettura estensiva) di brevi testi (per es. notizie in breve) per trovare fatti e informazioni importanti.

Scanning (lettura intensiva) di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti

Lettura di semplici brani, articoli giornalistici, messaggi, comunicazioni, lettere, ecc.

Utilizzo del dizionario:

Uso di dizionari/glossari bilingue, strumenti informatici e nuove tecnologie per la ricerca dei termini

Tecniche di conversazione:

Revisione delle espressioni per salutare, presentare e presentarsi, scusarsi, ringraziare, chiedere/fornire informazioni, ordinare, acquistare e pagare.

Revisione delle espressioni per accettare, rifiutare, proporre, apprezzare, per manifestare sorpresa, indifferenza, contrarietà.

Manifestazione di bisogni, gusti, preferenze.

Manifestazione di intenzioni, desideri e volontà.

Espressioni per argomentare, esprimere accordo e disaccordo, giustificare.

Espressioni per manifestare la propria opinione per risolvere un problema o per prendere una decisione pratica.

Narrazione di brevi storie/esperienze e avvenimenti.

Descrizione di semplici obiettivi, progetti, opinioni, azioni.

Conversazioni e discussioni semplici in situazioni di “faccia a faccia” su argomenti ordinari e conosciuti.

Elementi di micro lingua:

Lessico e sequenze dialogate tipici dei seguenti ambiti: albergo e altre strutture ricettive; negozio o altra struttura commerciale; trasporti; agenzia lavoro; agenzia immobiliare; banca; uffici pubblici; sanità; sport e tempo libero; cultura e spettacoli;

stili di vita.

Elementi di grammatica:

Revisione e approfondimento delle regole grammaticali di base già acquisite:

– sostantivi

– aggettivi

– pronomi

– articoli, congiunzioni e preposizioni

– avverbi

– verbi regolari e irregolari

– tempi verbali semplici

– Tempi verbali composti

Elaborazione di: – risposte ad annunci o a richieste informazioni su

un prodotto/servizio

– brevi e semplici testi destinati ad amici o collaboratori.

– curriculum vitae.

– brevi testi su temi di attualità.

DATA INIZIO e SEDE
Da concordare con la segreteria – Via Genova 200 – TORINO – @SP-Formazione

DESTINATARI
Il corso vuole fornire una discreta competenza della lingua straniera, ed è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare la lingua straniera per potersi muovere all’estero e sostenere conversazioni capendo e facendosi capire da chi parla inglese.

LIMITE POSTI: 20

ORE TOTALI CORSO: 60