Obiettivo cliente: CRM e customer centricity per conquistare e fidelizzare

OBIETTIVI:

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter valutare i vantaggi e i vincoli dell’approccio CRM, utilizzando al meglio il costumer database.

Il corso prevede inoltre di differenziare gli approcci di marketing a seconda del target della clientela che l’azienda vuole colpire, impostando una relazione con il cliente tale da massimizzarne la fedeltà, il tutto attraverso la realizzazione di un programma strutturato di marketing relazionale efficace.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • CRM e Customer centricity
  • L’azienda customer-focused
  • Customer Satisfaction Management: il valore della soddisfazione del cliente
  • LTV – Life Time Value
  • Customer Retention e Customer Loyalty
  • La catena del valore; potenziale criticità dei processi aziendali “sell side”
  • Il CRM  come strategia di business
  • I 4 pilastri del CRM: dati e informazioni, tecnologie e sistemi IT, processi e organizzazione, risorse umane
  • CRM e Marketing Relazionale
  • Allineare la strategia aziendale e declinare le scelte strategiche in iniziative di marketing relazionale
  • Sviluppare politiche di marketing relazionale differenziate e coerenti con il valore di ciascun segmento
  • La matrice decisionale RASAM: individuazione target di valore per definire gli obiettivi delle azioni di marketing relazionale
  • CRM e acquisizione nuovi clienti, fidelizzazione, sviluppo e retention clienti
  • Customer Life Cycle
  • Il management del marketing relazionale: pianificare e monitorare mediante i KPI

DATA INIZIO e SEDE
Da concordare con la segreteria – Via Genova 200 – TORINO – @SP-Formazione

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno una piccola attività e vogliono aumentare la fidelizzazione dei propri clienti attraverso il CRM; ai responsabili marketing e CRM

LIMITE POSTI: 20

ORE TOTALI CORSO: 16