Dall‘empatia all’azione: l’arte della comunicazione

Il corso è utile a definire cosa è la comunicazione ed in quali situazioni si utilizza, toccando tutti i livelli (verbale–paraverbale–non verbale) che la compongono. Verrà identificata la mappa mentale e la sua costruzione attraverso la percezione. Saranno, inoltre, fornite alcune nozioni base sulla PNL e sull’approccio con l’interlocutore per migliorare la comunicazione e quindi la struttura del messaggio.

Verranno fornite le definizioni di prossemica, customer satisfaction e problem solving. La negoziazione e la gestione del cliente saranno i temi centrali della seconda parte del corso. In questa sessione la pratica sarà fondamentale per fissare, dimostrare di aver compreso e padroneggiare meglio il concetto di comunicazione sotto forma di relazione col cliente. Verranno prese in esame alcune tecniche di vendita, soprattutto sulla parte della formulazione delle domande. In fase conclusiva verrà esaminata la gestione dello stress e del tempo, con la definizione di efficacia ed efficienza.

PROGRAMMA DIDATTICO

PRIMO MODULO:

  • Cos’è la comunicazione
  • I livelli di comunicazione
  • La percezione
  • I canali sensoriali
  • La mappa mentale
  • Pnl

SECONDO MODULO:

  • I bisogni: Maslow e Freud
  • Prossemica
  • Customer satisfaction
  • Problem solving
  • Negoziazione
  • Gestione dello stress
  • Gestione del cliente

DATA INIZIO e SEDE
Da concordare con la segreteria – Via Genova 200 – TORINO – @SP-Formazione

DESTINATARI

Il corso si rivolge a chiunque voglia avere una conoscenza più specifica riguardo al mondo della comunicazione e riguardo a come utilizzarla al meglio nella vita quotidiana e sul luogo di lavoro.

LIMITE POSTI: 20

ORE TOTALI CORSO: 8