FONDIMPRESA: sospensione cautelativa approvazione e presentazione piani

Con un breve comunicato sulla sua homepage, Fondimpresa, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua più importante, ha deciso di sospendere, a titolo cautelativo, l’approvazione dei finanziamenti sui piani formativi presentati sugli Avvisi del Conto di Sistema, sugli Avvisi con contributo aggiuntivo e sul Conto Formazione.

Cosa significa questo? In parole povere, dal 29/01/2016 e fino a data da destinarsi, non è più possibile presentare nessuna tipologia di piano e i piani in “Istruttoria” o per i quali sia stato richiesto “l’Avvio Anticipato”, per cui non si sia ancora ottenuta la validazione da parte del CDA di Fondimpresa, risultano CONGELATI.

La motivazione è da ricercarsi nella lettera inviata dall’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La lettera in sintesi.

I fondi interprofessionali sono organismi di diritto pubblico e, di conseguenza, sono sottoposti all’applicazione e al rispetto del Codice dei contratti e alla vigilanza dell’Anac. È questo il senso della lettera inviata il 15/01/2016 dal presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti per sciogliere in maniera definitiva gli interrogativi sul loro inquadramento e sulle relative regole. Questi fondi, infatti, sono finanziati con denaro che può essere considerato pubblico (il contributo integrativo dello 0,30%) e, soprattutto, sono già sottoposti ad autorizzazioni e vigilanza del Governo. Su di loro, quindi, l’Anac ha pieni poteri.

Cosa fare?

Per il momento il consiglio è di attendere gli sviluppi per vedere come si evolve la situazione e come reagiscono gli altri Fondi a questa notizia e, ovviamente, di seguirci per tutti gli aggiornamenti!

Per maggiori approfondimenti questo il link alla lettera dell’ANAC: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=462efa450a7780421a7ccbaa2e2bd166

Federica Bassano

Responsabile didattica