Neuromarketing
"Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano"
A. Damasio
Il neuromarketing รจ una disciplina relativamente recente: il termine รจ stato infatti coniato nel 2002 e in Italia รจ stato introdotto nel 2003.
Deriva dallโapplicazione delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore. Questi infatti orientano inconsapevolmente le decisioni di acquisto, oppure il coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.
Il neuromarketing in Italia: AINEM
AINEM, la prima e unica associazione italiana di Neuromarketing, รจ stata fondata con lโintento di colmare un vuoto istituzionale, e soprattutto per promuovere la disciplina in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia.
Lโintento รจ di farla diventare uno strumento manageriale indispensabile a disposizione di imprese e organizzazioni. AINEM ha una struttura leggera e utilizza come principale strumento i Tavoli della Conoscenza, momenti di aggregazione e di condivisione, con il supporto di partner specialisti nel settore.
A questi tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e universitร , su temi trasversali di interesse generale e verticale nei diversi settori.
SP-Formazione e Neuromarketing: una storia dโamore
AINEM, la prima e unica associazione italiana di Neuromarketing, รจ stata fondata con lโintento di colmare un vuoto istituzionale, e soprattutto per promuovere la disciplina in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia.
Lโintento รจ di farla diventare uno strumento manageriale indispensabile a disposizione di imprese e organizzazioni. AINEM ha una struttura leggera e utilizza come principale strumento i Tavoli della Conoscenza, momenti di aggregazione e di condivisione, con il supporto di partner specialisti nel settore.
A questi tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e universitร , su temi trasversali di interesse generale e verticale nei diversi settori.