Introduzione alla norma 231_2001

Cosa: Introduzione alla norma 231:2001

Durata: 16  ore complessive, 15 dedicate alla presentazione degli elementi chiave del corso. L’ultima ora invece sarà dedicata a una prova finale.

Dove: SPFormazione, via Genova 200, Torino.

Posti disponibili: 21 dipendenti di impresa con ruolo tecnico-organizzativo

A chi è rivolto: dipendenti d’impresa che che gia’ conoscano e gestiscano con un buon grado di autonomia un sistema gestione qualità ISO:9001 e/o ambientale ISO:14001. Il corso infatti costituisce una prima presentazione della norma e dei principi organizzativi del sistema. Dunque per realizzare nel complesso un sistema di gestione organizzativa completo che integri tutti i sistemi coinvolti e le diverse norme di riferimento, sarà necessario un ulteriore approfondimento dei contenuti.

PROGRAMMA DIDATTICO

Obiettivo del corso è quello di trasferire ai discenti le informazioni e le nozioni relative alla norma e le conoscenze necessarie ad impostare un’organizzazione dei processi aziendali in funzione delle nozioni stesse.
Il corso costituisce una prima presentazione della norma e dei principi organizzativi del sistema pertanto gli allievi alla fine del medesimo saranno in grado di pianificare una prima macro-organizzazione del sistema mentre per realizzare nel complesso un sistema di gestione organizzativa completo sara’ necessario un ulteriore approfondimento dei contenuti. Nell’ottica di una digitalizzazione della gestione delle imprese durante la presentazione delle argomentazioni si porra’ particolare attenzione nell’evidenziare i vantaggi che una gestione digitalizzata della documentazione integrata dei sistemi organizzativi, qualità e ambientali adottati puo’ offrire.