NEUROMARKETING

“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”

A. Damasio

Il neuromarketing è una disciplina relativamente recente: il termine è stato infatti coniato nel 2002 e in Italia è stato introdotto nel 2003. Deriva dall’applicazione  delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore. Questi infatti orientano inconsapevolmente le decisioni di acquisto, oppure il coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.

Il neuromarketing in Italia: AINEM

AINEM, la prima e unica associazione italiana di Neuromarketing, è stata fondata con l’intento di colmare un vuoto istituzionale, e soprattutto per promuovere la disciplina in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia. L’intento è di farla diventare uno strumento manageriale indispensabile a disposizione di imprese e  organizzazioni. AINEM ha una struttura leggera e utilizza come principale strumento i Tavoli della Conoscenza, momenti di aggregazione e di condivisione, con il supporto di partner specialisti nel settore. A questi tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e verticale nei diversi settori.

SPFormazione e Neuromarketing: una storia d’amore

Partiamo dicendo che noi tutti siamo estremamente affascinati dalla materia! Soprattutto, siamo incoraggiati dai risultati tangibili che abbiamo visto quanto tali conoscenze sono applicate. Noi infatti siamo i primi a voler mettere in campo le pratiche di neuromarketing. Fin da quando abbiamo incontrato Francesco Gallucci di AINEM, nel 2016, che per primo ci ha parlato di questo approccio innovativo e estremamente affascinante. Ci piacerebbe portare la conoscenza di questa disciplina a tutti gli imprenditori che puntano a una continua crescita e innovazione. Crediamo nello stile formativo di AINEM, fatto di ricerca e condivisione delle conoscenze e crediamo inoltre che il neuromarketing possa essere uno strumento potente al servizio delle imprese e delle aziende.

Dove siamo andati?

Dove siamo comparsi?

Cosa abbiamo fatto?

Cosa ci siamo inventati?

ATTENZIONE!

Siamo pronti a replicare l’edizione estiva del nostro workshop di Neuromarketing! A breve saranno disponibili le date e i prezzi, ma per non rischiare di arrivare in ritardo… pre-iscriviti!

(a chi si pre-iscrive invieremo una sorpresa a tema Neuromarketing!)