I Tirocini con SPFormazione

Cosa sono?

Sono un periodo di formazione pratica in azienda, che non fa parte di un percorso di studi. Generalmente si colloca nella fase di passaggio dall’ambito scolastico a quello lavorativo. Può essere comunque rivolto anche a disoccupati di ogni età. È regolamentato da una  normativa regionale e prevede che al tirocinante venga corrisposta un’indennità minima obbligatoria.

Attenzione:

Pur non essendo un rapporto di lavoro, il tirocinio prevede un contratto costituito da una convenzione e da un progetto formativo.

La convenzione, stipulata dall’azienda ospitante con l’ente promotore, contiene i dati legali dei due soggetti e il riferimento agli aspetti normativi che regolano il contratto.

Il progetto formativo, invece, contiene i dettagli specifici relativi al percorso formativo del tirocinante: data di inizio e fine, durata, sede di svolgimento, indennità prevista, mansioni, ecc.

La Nostra Procedura

Per l’attivazione dei tirocini è innanzitutto necessario che il candidato sia iscritto presso il centro per l’impiego. Questo per poter attestare il proprio status di disoccupato/inoccupato. Una volta effettuata l’iscrizione, basterà inviare all’indirizzo tirocini@spformazione.it i seguenti documenti:

            • Modello di attivazione tirocini compilato e firmato
            •  Copia di un documento d’identità e del curriculum vitae del tirocinante
            • Attestazione di disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego

Dalla ricezione della documentazione i tempi per l’attivazione del tirocinio sono di 7 giorni!

In fase di compilazione del modello si potrà quindi indicare come prima data utile per l’inizio del rapporto lavorativo il settimo giorno a partire dalla data di invio della documentazione, o qualsiasi data successiva. Una volta effettuati i necessari controlli sarà nostra cura metterci in contatto con l’impresa per confermare la possibilità di procedere con l’attivazione.

Quanto costa attivare un tirocinio?

Il servizio di attivazione tirocini ha un costo per le imprese pari a euro 195,00 (IVA esclusa) comprensivo di:

      • Acquisto e apposizione marca da bollo obbligatoria (euro 16,00)
      • Corso obbligatorio di sicurezza generale per il tirocinante (euro 59,00 + IVA)
      • Pratica di attivazione (euro 120,00 + IVA)

Tali costi sono possono essere ridotti a determinate condizioni:

    • Se esiste già una convenzione in validità stipulata con l’impresa in data successiva al 01/02/2019 (durata convenzione: 12 mesi e max. 10 tirocini), non è richiesto il pagamento dei 16,00 euro della marca da bollo.
    • Se il tirocinante alla data di attivazione è già in possesso di un attestato di sicurezza sul lavoro valido, non è richiesta l’iscrizione al corso obbligatorio e quindi il pagamento del suo costo (euro 59,00). L’attestato dovrà perciò essere allegato alla documentazione inviata in fase di attivazione.

Una volta confermata la possibilità di procedere con l’attivazione del tirocinio, l’azienda potrà: effettuare l’invio del bonifico e comunicare, attraverso il consulente del lavoro, l’assunzione del tirocinante.

Documenti Utili

Entro il primo giorno lavorativo sarà nostra cura farvi avere entrambi i documenti necessari all’attivazione del tirocinio (Convenzione e Progetto Formativo), già firmati nella parte relativa al soggetto promotore. Le aziende dovranno quindi firmare e timbrare la duplice copia della convenzione e firmare e timbrare la triplice copia del progetto formativo, su cui far apporre anche la firma del tirocinante.

Delle copie dei documenti DOVRANNO essere archiviate e consegnate come segue:

N. 1 copia della convenzione, senza marca da bollo, e n.1 copia del progetto formativo deve essere conservata presso l’impresa per tutta la durata del tirocinio.

Una copia del progetto formativo va lasciata al tirocinante

N. 1 copia della convenzione e n. 1 del progetto formativo TIMBRATA E FIRMATA deve essere CONSEGNATA IN ORIGINALE (consegna a mano o concordato un ritiro), il giorno dell’inizio del tirocinio presso l’indirizzo della nostra sede operativa:

 STUDIO PROFESSIONALITÀ IN-FORMAZIONE

VIA VITTORIO ANDREIS 18 INT. 18 – 10152 TORINO (TO)

La consegna della documentazione firmata è obbligatoria. Dunque le aziende che, in maniera recidiva, non provvederanno all’invio o alla consegna dei documenti saranno escluse dalla possibilità di attivare futuri tirocini.

 

Il servizio di attivazione è possibile grazie alla collaborazione con Formazione80.

Per ulteriori informazioni scrivere a tirocini@spformazione.it