OBIETTIVO
La figura dell’Addetto alla segreteria riveste un ruolo centrale in molti aspetti dell’attività lavorativa:
rappresenta un punto di snodo e collegamento nella maggior parte dei processi di comunicazione che avvengono in un ambiente lavorativo, sia per quanto concerne la trasmissione delle informazioni all’interno dell’azienda quanto per quelle che vengono veicolate verso l’esterno; ha un ruolo fondamentale nella gestione della documentazione intendendo tanto il trasferimento dei documenti da un’area alla altra dell’azienda quanto la loro organizzazione in modo sistematico e successiva archiviazione; infine risulta il perno centrale attorno a cui ruota l’intera organizzazione delle attività quotidiane dell’ufficio.
IL CORSO
Il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare e trasformare le conoscenze tecniche, digitali e relazionali in vere e proprie competenze che il/la discente è in grado di
agire nel quotidiano. Il corso è infatti strutturato per favorire l’apprendimento attivo, attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni, lavori di gruppo e l’esperienza di stage in un contesto lavorativo reale.
L’obiettivo finale del corso è quello di preparare figure professionali pronte a inserirsi con competenza e flessibilità nel mondo del lavoro, rispondendo alle esigenze sempre più dinamiche del settore segretariale e amministrativo.
Il percorso formativo “Elementi di segreteria” intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi fondamentali per svolgere con efficacia le principali attività di supporto gestionale e organizzativo all’interno di aziende, studi professionali oppure ancora enti pubblici e/o privati e affiancare alla conoscenza lo sviluppo della capacità di agire queste conoscenze trasformandole in competenze.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Titolo di Studio di Scuola Secondaria di I Grado (Terza media).
Percettori NASPI/DIS-COLL/RD (sostegno al reddito) in arrivo da CPI, SAL, APL (centri per l’impiego e servizi al lavoro).
Profilazione: 102 – 103 – 104
Aver raggiunto la maggiore età alla data di iscrizione al corso.
PROVA D’INGRESSO
È previsto un colloquio motivazionale di orientamento, dove si valutano l’interesse e la motivazione degli allievi a partecipare al percorso formativo. Si procede con l’analisi delle soft skills già acquisite, che saranno rafforzate nel corso della formazione. Inoltre, si esaminano le competenze nell’uso di dispositivi digitali come smartphone e PC, oltre alle conoscenze informatiche di base. Queste abilità saranno approfondite durante i moduli didattici, con un focus sugli strumenti digitali utilizzati nella gestione e organizzazione del punto vendita.
PROGRAMMA, DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il percorso è destinato ai profili 103 e 104 del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Durata del Corso: ore 86
Durata dello Stage: ore 60
Prova finale: ore 4
La frequenza è obbligatoria; i corsi vengono erogati in lezioni di 4 o 8 ore al giorno.
Sede di svolgimento: Corso XI Febbraio, 19
ATTESTATO RILASCIATO PER IL CORSO GRATUITO
A seguito di un esame finale, sarà rilasciato un titolo di Validazione delle competenze.
Il corso, a numero chiuso, è gratuito e finanziato dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.
Per informazioni generali sui corsi finanziati dalla Regione Piemonte puoi consultare la pagina web dedicata sul sito della Regione.
Per informazioni circa le misure di finanziamento della Regione Piemonte puoi consultare la direttiva nella pagina web dedicata sul sito della Regione.