Tirocinio

Cos'è?

E’ un periodo di formazione pratica in azienda, che non fa parte di un percorso di studi. Generalmente si colloca nella fase di passaggio dall’ambito scolastico a quello lavorativo. Può essere comunque rivolto anche a disoccupati di ogni età. È regolamentato da una normativa regionale e prevede che al tirocinante venga corrisposta un’indennità minima obbligatoria.

Attenzione

Pur non essendo un rapporto di lavoro, il tirocinio prevede una convenzione e un progetto formativo. La convenzione, stipulata dall’azienda ospitante con l’ente promotore, contiene i dati legali dei due soggetti e il riferimento agli aspetti normativi che regolano il contratto. Il progetto formativo, invece, contiene i dettagli specifici relativi al percorso formativo del tirocinante: data di inizio e fine, durata, sede di svolgimento, indennità prevista, mansioni, ecc.

La nostra procedura

Per l’attivazione dei tirocini è innanzitutto necessario che il candidato sia iscritto presso il centro per l’impiego.

Questo per poter attestare il proprio status di disoccupato/inoccupato. Una volta effettuata l’iscrizione, basterà inviare all’indirizzo [email protected] i seguenti documenti:

– Modello di attivazione tirocini compilato e firmato
– Copia del documento di identità, del Codice Fiscale e del curriculum vitae aggiornato del tirocinante
– Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego
– Informativa privacy firmata
– Dalla ricezione della documentazione i tempi per l’attivazione del tirocinio sono di 7-10 giorni.

Il modello di attivazione tirocini e l’informativa privacy devono essere richiesti a [email protected]

Una volta effettuati i necessari controlli sarà nostra cura metterci in contatto con l’impresa e/o con il Consulente del lavoro per confermare la possibilità di procedere con l’attivazione.

Avvio tirocinio

Entro il primo giorno lavorativo sarà nostra cura farvi avere entrambi i documenti necessari all’attivazione del tirocinio (Convenzione e Progetto Formativo), già firmati nella parte relativa al soggetto promotore. Le aziende dovranno quindi firmare e timbrare la duplice copia della convenzione e firmare e timbrare la triplice copia del progetto formativo, su cui far apporre anche la firma del tirocinante.

Delle copie dei documenti DOVRANNO essere archiviate e consegnate come segue:

N. 1 copia della convenzione, senza marca da bollo, e n.1 copia del progetto formativo deve essere conservata presso l’impresa per tutta la durata del tirocinio.
Una copia del progetto formativo va lasciata al tirocinante
N. 1 copia della convenzione e n. 1 del progetto formativo TIMBRATA E FIRMATA deve essere CONSEGNATA IN ORIGINALE (consegna a mano o concordato un ritiro), il giorno dell’inizio del tirocinio presso l’indirizzo della nostra sede operativa:

SP Formazione

Corso XI Febbraio, 19 - Torino

La consegna della documentazione firmata è obbligatoria. Dunque le aziende che, in maniera recidiva, non provvederanno all’invio o alla consegna dei documenti saranno escluse dalla possibilità di attivare futuri tirocini.

SP-Formazione non attiva in prima persona i tirocini extra-curriculari, tutte le pratiche vengono gestite in collaborazione con enti accreditati.

Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]

× Contattaci su Whatsapp!