OBBIETTIVO
Il corso si propone di fornire ai partecipanti i fondamenti della programmazione Python e sottolineare quali siano le differenze presenti rispetto agli altri linguaggi di programmazione maggiormente utilizzati. Durante il corso gli allievi/allieve acquisiranno una solida conoscenza delle basi di Python tra cui sintassi, strutture di controllo, funzioni, classi e oggetti, moduli e pacchetti, gestione delle eccezioni e best practice
Il corso copre le competenze di base di una vasta gamma di argomenti, come la gestione delle variabili, i tipi di dati e le operazioni, l’utilizzo di strutture di controllo come cicli e condizioni, la creazione e l’utilizzo di funzioni e la gestione delle eccezioni.
Inoltre, i partecipanti impareranno le basi di utilizzo delle classi e degli oggetti per adottare le modalità di programmazione orientate agli oggetti più adeguate alle indicazioni ricevute dal committente; impareranno a scrivere moduli di codice e pacchetti per facilitare la possibilità di organizzare e riutilizzare il codice stesso e ad applicare le principali best practice di programmazione Python.
Il corso vedrà la prosecuzione del percorso formativo e l’approfondimento dei contenuti in un successivo corso che verrà inserito a catalogo nei prossimi sportelli previsti da bando. Il corso combina lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nell’aula/laboratorio per assicurare che i partecipanti abbiano una comprensione completa dei rudimenti di Python e delle sue applicazioni.
DESTINATARI
Il corso è destinato a:
Lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato o di collaborazione
Professionisti e lavoratori autonomi
Titolari e coadiuvanti di microimpresa
–
Titolo di Studio di Scuola Secondaria di II Grado (Terza media)/Diploma Professionale.
–
Verrà svolto un colloquio motivazionale con gli allievi durante il quale sarà presentato loro il programma del corso e gli obiettivi del medesimo.
Durante il colloquio saranno altresì presi in esame la propositività e l’interesse dei candidati,
nonché le motivazioni che hanno contribuito alla scelta del corso in oggetto.
PROGRAMMA, DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il programma del presente corso si suddivide in nelle seguenti Unità Formative:
1. Accoglienza (2 ore)
2. Elementi di programmazione base con Python (36 ore)
3. Prova finale (2 ore)
Il corso ha durata totale di 40 ore e potrà essere erogato in modalità mista in presenza e a distanza utilizzando la piattaforma messa a disposizione da SP-Formazione ai discenti.
La prova finale si svolgerà nella sede di riferimento del corso:
Torino: presso SP-Formazione, Corso XI Febbraio, 19 – Torino.
COSTO DEL MODULO
I lavoratori occupati a cui si rivolge il corso FCI possono richiedere un voucher del 70% a copertura dei costi di iscrizione.
Rimane a carico del lavoratore/studente la quota del 30% pari a € 153
Il corso è accessibile gratuitamente per i lavoratori con ISEE inferiore ai 10.000€.
STATO ATTIVAZIONE CORSO
Approvato e finanziato.
Il corso si svolgerà in orario serale per venire incontro alle esigenze degli allievi.